Un'attenzione particolare è dedicata a tutti quei ragazzi che vengono definiti DSA.I disturbi specifici dell’apprendimento non consentono di affrontare positivamente e proficuamente l’apprendimento scolastico. Sono un gruppo di disturbi di origine neurobiologica (costituzionale) delle abilità di base che interferiscono con il normale apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.
I DSA sono 4:
-
Dislessia: disturbo della lettura che si esprime a livello base della decodifica del testo (apprendimento della “tecnica” di lettura: trasformazione dei segni grafici nei suoni che compongono le parole)
-
Disortografia: disturbo della scrittura che si esprime a livello della compitazione del testo (codifica fono-grafica e ortografia)
-
Discalculia: disturbo delle abilità relative al mondo dei numeri e del calcolo
-
Disgrafia: disturbo della scrittura che si esprime a livello della grafia (aspetti grafo-motori).
Nello specifico l’Associazione DISCOLA ONLUS offre alle scuole e alle famiglie la realizzazione di interventi mirati al recupero dei soggetti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Infatti i bambini affetti da DSA possono imparare come tutti gli altri, ma è importante utilizzare le strategie giuste.
Doposcuola DSA: rispondere ad un'esigenza
Il Doposcuola specializzato per i DSA si pone come obiettivo quello di sostenere i bambini nelle difficoltà scolastiche affinché migliorino le proprie capacità di studio ed acquisiscano tecniche e strategie adeguate per affrontare le difficoltà incontrate nelle attività didattiche quotidiane. Oltre allo svolgimento dei compiti assegnati per casa, l'attività sarà orientata anche allo svolgimento di interventi di rinforzo, con i seguenti obiettivi:
- acquisire nuovi metodi e strategie di studio con il supporto degli strumenti compensativi e delle nuove tecnologie;
- migliorare la capacità di apprendere;
- acquisire maggiori autonomie nello svolgimento dei compiti;
- limitare i danni derivanti dalla frustrazione dell'insuccesso, quali il disadattamento o la perdita di motivazione all'apprendimento.
DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO
PER DSA
Il rapporto educatore/bambino è di 1 a 1.
Il doposcuola accoglie bambini delle scuole primarie e ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado. Gli insegnanti che si occupano di questo servizio, oltre che essere specializzati nelle tecniche di insegnamento per DSA, sono affiancati dalla nostra consulente psicopedagogica.