RESTATE 2019

RECUPERO ESTIVO

Il progetto proposto dall’Associazione Discola offre 10 ore di lezioni individuali gratuite per la realizzazione di interventi mirati al recupero delle lacune scolastiche e al miglioramento delle proprie tecniche di studio durante il periodo estivo. Il numero massimo di studenti è fissato in 12 complessivi.

Sappiamo bene che l'estate è anche socializzazione e divertimento, per questo ci proponiamo anche di creare momenti di festa per vivere con serenità questo periodo di impegno e vacanza.

Italiano

Geografia

Cittadinanza

Storia dell’arte

Latino

Sociologia

Pedagogia

Antropologia

Filosofia

LE MATERIE

Matematica

Fisica

Chimica

Diritto

Macchine

Elettrotecnica

Tecnologia

Costruzioni

Inglese

Poster modificato.jpg
Nello specifico l’Associazione DISCOLA ONLUS offre alle scuole e alle famiglie la realizzazione di interventi mirati al recupero dei soggetti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Infatti i bambini affetti da DSA possono imparare come tutti gli altri, ma è importante utilizzare le strategie giuste.
Il Doposcuola specializzato per i DSA si pone come obiettivo quello di sostenere i bambini nelle difficoltà scolastiche affinché migliorino le proprie capacità di studio ed acquisiscano tecniche e strategie adeguate per affrontare le difficoltà incontrate nelle attività didattiche quotidiane. Oltre ad offrire un percorso mirato e completo dal punto di vista didattico volto a compensare le lacune pregresse, l'obiettivo è quello di rafforzare il metodo di studio per affrontare una nuova classe e quindi un nuovo livello di difficoltà e al superamento di eventuali debiti formativi.

Inoltre miriamo a:

• Sviluppare una maggiore capacità di comunicazione orale e scritta

• Sviluppare le capacità di trovare e utilizzare le risorse idonee

• Acquisire un metodo di studio adeguato

• Promuovere l’autostima personale e relazionale

• Costruzione di un metodo di studio valido ed efficace

• Sviluppare strategie per DSA utili da applicare nella vita di tutti i giorni

Dopo un primo momento di colloquio di conoscenza con la famiglia, passiamo alla valutazione delle conoscenze acquisite e ad una stesura di un programma di studio personalizzato.

Le lezioni si svolgeranno nella nostra sede in Via La Farina, 165 e si concorderanno in base alle esigenze personali

Il rapporto educatore/bambino è di 1 a 1.

Il doposcuola accoglie bambini delle scuole primarie e ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado.  Gli insegnanti che si occupano di questo servizio sono specializzati nelle tecniche di insegnamento per DSA.