RELATRICE Dott.ssa DANIELA LUCANGELI
SEMINARIO
Star bene a scuola:
dal cervello alla didattica
CHI E' LA RELATRICE
INFO E ISCRIZIONI
DETTAGLI SUL SEMINARIO
Il seminario si terrà a Messina venerdì 16 giugno 2017 dalle 9:00 alle 12:00 presso Istituto Padri Rogazionisti “ Cristo Re”, in viale Principe Umberto, 89.
Si presenteranno, analizzando dettagliatamente, i dati rilevati dalla commissione ben-essere del M.I.U.R., dai quali emergono tutti gli aspetti di malessere oggi presenti nella Scuola italiana.
L’auditorium verrà condotto attraverso un ragionamento trasversale che toccherà gli aspetti cognitivi e di apprendimento, gli aspetti emotivi e gli aspetti sociali presenti nella scuola e nella didattica attuale, al fine di mettere il luce quanto e quale incidenza abbiano l’ingozzamento delle prestazioni, l’importanza delle emozioni e la pregnanza del ruolo degli insegnanti.
​
A CHI E' RIVOLTO
DETTAGLI SUL SEMINARIO
A CHI E' RIVOLTO
Il seminario si rivolge ai genitori, studenti universitari e tutti i professionisti dell’area sanitaria-abilitativa e dell’area didattica educativa interessati a poter comprendere e cogliere la valenza interconnessa degli aspetti cognitivi- emotivi e sociali perché solo strutturando una trasversalità realmente sinergica è possibile attivare apprendimenti significativi e duraturi.
​
​
LA RELATRICE
Daniela Lucangeli, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso la facoltà di scienze della formazione dell'Università di Padova. Nell'ambito delle sue ricerche si occupa di apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).
INFO E ISCRIZIONE
Per la partecipazione al seminario è indispensabile effettuare la preiscrizione entro e non oltre giorno 14 Giugno alle ore 22:00. Per effettuare la preiscrizione
Disponendo di un numero limitato di posti farà fede l'ordine di arrivo delle preiscrizioni che potranno essere chiuse anticipatamente qualora si raggiungesse il numero massimo di partecipanti consentito.
Inoltre per regolarizzare la partecipazione all'evento, oltre a effettuare la preiscrizione obbligatoria esclusivamente on-line, è necessario versare il contributo di €15,00 entro la data del 15 Giugno 2017, previo raccordo con la segreteria.
Qualora nonostante la preiscrizione, la partecipazione al seminario dovesse essere regolarizzata nella stessa giornata del 16 Giugno è previsto un contributo di €20,00.
Nel caso non si effettui la preiscrizione on line la partecipazione sarà subordinata alla disponibilità residua della sala.
La registrazione dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 9.00 del 16/06/2017.
L'inizio dei lavori avverrà alle ore 9.30.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo ai partecipanti regolarmente iscritti che siano stati presenti in sala per tutta la durata del seminario.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare la Dott.ssa Log. Giuseppina Maggio cell 328 10 14 604 cell 347 76 55 346
email: info@linfa.me